Anguillara, 12 aprile – Una battaglia lunga 2 ore e 15 minuti, emozionante fino all’ultima palla, regala alla Volley Terracina una vittoria importantissima in trasferta contro un’Anguillara mai doma. Finisce 2-3 in trasferta (25-11, 21-25, 25-22, 20-25, 14-16) per le biancoblu, che conquistano due punti preziosi e mantengono la vetta della classifica,in attesa del big match tra Roma centro e volley friends, con solo tre giornate rimaste alla fine del girone di ritorno.
Il match, valevole per la nona giornata del girone di ritorno, ha visto una partenza difficilissima per le ragazze di coach Carmine Pesce, travolte nel primo set da una Anguillara aggressiva e precisa al servizio. Dopo un timeout sul 10-5, le terracinesi non riescono a reagire e il parziale scivola via con un netto 25-11 per le padrone di casa.
Nel secondo set arriva subito la riscossa: coach Pesce e il suo vice Nalli decidono di modificare la formazione iniziale inserendo Catallo al palleggio. Mordecchi, Mariani e Zanfrisco spingono avanti la Volley Terracina sullo 0-5, costringendo Anguillara al timeout. La squadra gioca sciolta, sfrutta gli errori avversari e chiude con determinazione 25-21 riportando il match in parità.
Il terzo set è il più combattuto e spettacolare. Dopo un avvio punto a punto, la Volley Terracina allunga grazie a Panella, Zanfrisco e una solida fase muro-difesa. Purtroppo, nella fase finale Anguillara raggiunge la Volley Terracina e la sorpassa e chiudono 25-22.
La Volley Terracina non molla e nel quarto set, approfittando di qualche errore di troppo dell’Anguillara, riporta tutto in parità con un 25-20 che rimanda il verdetto al tie-break.
Nel quinto set succede di tutto: si gioca punto a punto, con ribaltamenti continui e azioni infinite. Panella si fa valere a muro, Matrullo firma punti pesantissimi e Mariani chiude con autorità. Alla fine, è un muro ancora di Panella a sigillare il 16-14 finale e a far esplodere la gioia delle ragazze terracinesi, che conquistano una vittoria fondamentale contro un’avversaria che, nonostante la classifica, ha dimostrato grande qualità e carattere.
Una vittoria che vale doppio, anche per il cuore e lo spirito di squadra. Per far fronte a diverse indisponibilità, è stata fondamentale la presenza di Mara Mancini, che ha risposto con grande disponibilità alla chiamata e ha dato un contributo prezioso. Inoltre, è stata convocata per la prima volta in prima squadra Soccodato Violante, giovanissima atleta dell’Under 14 regionale.
Giovanili in crescita: tra soddisfazioni e sfide da affrontare
In casa Volley Terracina, sorridono anche le giovanili. Le Under 13 regionali hanno concluso il girone con impegno e determinazione, mostrando grande crescita e meritandosi i complimenti di tutto lo staff per la costanza e l’impegno in ogni gara.
L’Under 14, invece, ha ceduto nella semifinale d’andata contro la forte formazione del Volley Friends Roma, ma con una prestazione che lascia aperta la possibilità di rimonta. Il ritorno è previsto per fine aprile e le ragazze sono già al lavoro per prepararsi al meglio.
L’under 12 sta continuando il suo percorso di crescita, svolgendo le prime partite.
Ottimi segnali anche dalla Coppa Primavera e dalla Seconda Divisione, dove si registrano miglioramenti evidenti nel gioco e nella tenuta mentale, sintomo di un percorso tecnico ben strutturato e in continua evoluzione.
Ora una pausa pasquale per ricaricare le energie
Dopo questo successo, la serie C avrà un turno di riposo durante la settimana di Pasqua, utile per recuperare forze fisiche e mentali in vista di due partite decisive contro Gio volley Aprilia e Roma Centro.
Adesso, più che mai, sarà fondamentale il sostegno del pubblico terracinese: il cammino verso i playoff è ancora lungo, ma la Volley Terracina ha dimostrato di avere cuore, grinta e determinazione per sognare in grande.