Volley Terracina parte alla grande: vittoria netta sul Pallianus volley nella prima giornata di Serie C

La Volley Terracina inaugura nel migliore dei modi la stagione di Serie C con una vittoria convincente contro Pallianus volley, battuta 3-0 in trasferta. La squadra, guidata dal coach Carmine Pesce e dal suo vice Stefano Nalli, ha mostrato un gioco solido e determinato, facendo leva su una difesa compatta e un attacco incisivo, riuscendo a superare le avversarie con il punteggio di 25-22, 25-19 e 25-16 nei tre set.

Primo set: equilibrio e carattere della Volley Terracina

Il primo set è stato combattuto, con entrambe le squadre che hanno mostrato buone trame di gioco. La Volley Terracina ha saputo fare la differenza soprattutto grazie ai numerosi punti in attacco di Zanfrisco, sostenuti dalle eccellenti difese in posto 5 del libero Marangon. Mordecchi si è fatta notare con un paio di muri e attacchi di secondo tocco, fondamentali per spezzare il ritmo del Pallianus volley.

Nella fase centrale del set, la Volley Terracina ha preso il largo grazie a una serie positiva al servizio di Coco, che ha messo in seria difficoltà la ricezione avversaria. Tuttavia, Pallianus volley non ha mollato e ha infilato quattro punti consecutivi, costringendo coach Pesce a chiamare timeout sul 23-22 per evitare il sorpasso. A chiudere il set ci ha pensato Mariani con un attacco vincente da posto 4, fissando il punteggio sul 25-22.

Secondo set: reazione di Pallianus volley, ma la Volley Terracina tiene salda la guida

Nel secondo set, Pallianus volley è partita forte, portandosi subito in vantaggio con diversi ace che hanno costretto coach Pesce a chiamare un timeout per riorganizzare la squadra. Il cambio di rotta è arrivato grazie a Matrullo, che ha sbloccato la situazione con un attacco vincente dalla seconda linea. Mariani ha riportato la Volley Terracina in parità con una serie di punti da posto 2, e da lì la squadra ha preso il controllo del set grazie a un’ottima intesa tra Mordecchi e Zanfrisco, che ha concretizzato diverse palle alzate consecutivamente.

La fase centrale è stata caratterizzata da un punto a punto serrato, con alcuni problemi in ricezione che hanno dato modo a Pallianus volley di prendere un leggero vantaggio. Pesce ha nuovamente chiamato timeout, e la reazione della squadra non si è fatta attendere: un ace di Mariani e alcuni attacchi vincenti di Zanfrisco hanno riportato la Volley Terracina in testa. Sul 20-18, è entrata Vindice in battuta, subito decisiva con una difesa che ha permesso a Panella di realizzare un primo tempo impeccabile. Il set si è chiuso sul 25-19 con un lungolinea perfetto di Matrullo.

Terzo set: dominio Volley Terracina

Nel terzo set, la Volley Terracina ha dominato sin dall’inizio, grazie a una serie di battute vincenti di Mordecchi, che ha realizzato due ace diretti. Il muro di Panella ha ulteriormente ampliato il divario, costringendo il tecnico di Pallianus volley a chiamare timeout. Sebbene le avversarie abbiano cercato di rientrare in partita approfittando di qualche errore della Volley Terracina, una serie positiva di Matrullo e i punti in attacco di Coco e Mariani hanno permesso alla squadra di coach Pesce di riprendere il largo.

Nella fase finale, Panella ha continuato a essere protagonista, con una serie di muri e attacchi che hanno portato il divario a livelli incolmabili per Pallianus volley. La partita si è conclusa con un errore in attacco delle avversarie, che ha fissato il punteggio sul 25-16 e sancito la vittoria netta della Volley Terracina.

Intervista a Laura Mariani e Roberta Matrullo
Laura Mariani: “Siamo partite un po’ con il freno a mano tirato, comunque è stata la prima partita. Ci sta che subentrano un po le emozioni della prima partita di campionato. Abbiamo cercato di fare la nostra partita, in alcuni momenti è riuscita e in altri non è andata come speravano,comunque abbiamo portato a casa la partita. Complimenti all’avversario che ci ha dato filo da torcere, recuperando molti palloni in difesa. Per fortuna è andata bene e sappiamo dove lavorare in settimana.”
Roberta:”Un po timida come uscita, alla fine è un mese che giochiamo insieme. Abbiamo la consapevolezza che siamo un bel gruppo. In alcune fasi del gioco abbiamo fatto bene mentre in altre c’è da migliorare. Abbiamo la consapevolezza che sicuramente andrà meglio di così, ma nonostante ciò abbiamo portato a casa il risultato. Abbiamo rotto il ghiaccio”

Prossimo appuntamento in casa

Con questa vittoria, la Volley Terracina inizia con il piede giusto in campionato. Il prossimo appuntamento sarà Domenica 20 Ottobre ore 17 in casa al Palazzetto dello Sport di Terracina, sarà fondamentale per confermare quanto di buono visto in questa prima uscita stagionale. Vi aspettiamo!